La nostra storia

Un passato avanguardista, un presente progressista, un futuro pieno di opportunità

Torneria Pesante nasce nel 1961 da un’ambiziosa scommessa di Ivo Conversi: il mettersi in proprio avviando un’attività nuova sul mercato, quella dei componenti meccanici di grandi dimensioni. Tornato dal Venezuela, dove aveva vissuto per 4 anni, inizia prima in un piccolo spazio sotto casa e poi in una piccola officina, sede attuale dell’azienda.

Nel corso del tempo, oltre al know-how, è stata tramandata alle generazioni a venire l’impronta artigianale, l’attenzione per i dettagli e il desiderio di fare sempre meglio.

Da quella che ieri era una grande ambizione, ad una missione: creare un centro di eccellenza nella subfornitura di componenti meccanici di grandi dimensioni.

Nata come un’azienda di lavorazioni di tornitura conto terzi, negli anni abbiamo sempre cercato di adottare una visione strategica e proattiva verso il futuro, investendo in un parco macchine sempre più innovativo ed internalizzando alcuni servizi, per essere in grado di offrire al cliente un prodotto finito, personalizzato e di qualità.

Grazie a continui investimenti nell’aggiornamento tecnologico degli impianti e all’incessante passione, impegno e professionalità delle persone, Torneria Pesante è cresciuta e con Fausto e Roberta, i figli di Ivo, è diventata una tra le eccellenze nel suo settore.

Oggi l’azienda si estende per 14000 mq, di cui 6.500 di area coperta. L’ultimo ampliamento è avvenuto nel 2020 dell’area adibita al settore energetico.

I nostri momenti salienti

1961

Inizio dell'attività

1974

Costruzione della prima unità produttiva

1981

Ingresso in azienda della seconda generazione, Fausto e poco dopo di lui Roberta

1990

Primo ampliamento del reparto tornitura

1992

Collaborazione con l'attuale azienda partner fontanese e bertou e creazione del reparto calandratura e curvatura

1994

Acquisto della prima fresa-alesatrice

1999-2002

Nascita del reparto alesatura

2014

Entra nella famiglia torneria pesante il fornitore per la sabbiatura, verniciatura e micropallinatura

2016

Finalizzato l'immobile per la nuova area produttiva dedicata all'energia

2022

Industria 4.0