Un passato avanguardista, un presente progressista, un futuro pieno di opportunità
Torneria Pesante nasce nel 1961 da un’ambiziosa scommessa di Ivo Conversi: mettersi in proprio avviando un’attività nuova sul mercato territoriale, quella dei componenti meccanici di grandi dimensioni. Tornato dal Venezuela, dove aveva vissuto per 4 anni, inizia prima in uno spazio sotto casa e poi in una piccola officina, sede attuale dell’azienda.
Nata come un’azienda di lavorazioni di tornitura conto terzi, negli anni abbiamo sempre cercato di adottare una visione strategica e proattiva verso il futuro, investendo in un parco macchine sempre più innovativo ed internalizzando alcuni servizi per offrire al cliente un prodotto finito, personalizzato e di qualità.
Grazie a continui investimenti nell’aggiornamento tecnologico degli impianti e all’incessante passione, impegno e professionalità delle persone, Torneria Pesante è cresciuta e con Fausto e Roberta, i figli di Ivo, è diventata una tra le eccellenze nel suo settore.
Nel corso del tempo, oltre al know-how, è stata tramandata alle generazioni a venire l’impronta artigianale, l’attenzione per i dettagli e il desiderio di fare sempre meglio.
Da quella che ieri era una grande ambizione, ad una missione: creare un centro di eccellenza nella subfornitura di componenti meccanici di grandi dimensioni.
Oggi l’azienda si estende per 14000 mq, di cui 6.500 di area coperta. L’ultimo ampliamento è avvenuto nel 2020 dell’area adibita al settore energetico.

I nostri momenti salienti
1961
Inizio dell'attività
1974
Costruzione della prima unità produttiva
1981
Ingresso in azienda della seconda generazione, Fausto e Roberta
1990
Primo ampliamento del reparto tornitura
1992
Inizio della collaborazione con l'attuale azienda partner Fontanesi&Bertoli e creazione del reparto calandratura e curvatura
1994
Acquisto della prima fresa-alesatrice
1999-2002
Nascita del reparto alesatura
2014
Creazione del reparto di sabbiatura, verniciatura e micropallinatura
2016
Finalizzato l'immobile per la nuova area produttiva dedicata all'energia
2022
Industria 4.0